fbpx

Dopo più di un anno in lockdown, il settore del turismo è stato uno di quelli che ha subito maggiori ripercussioni. 

Questo è dovuto grandemente dalla poca mobilità nazionale e internazionale e dalle chiusure imposte dal Governo. Tuttavia, il settore sconta anche un basso tasso di innovazione che non ha permesso una ripresa, seppur parziale, come invece è stato possibile in altre categorie. In un’ottica di open innovation, la contaminazione con startup ed altri attori dell’ecosistema può quindi rivelarsi un approccio vincente.

I numeri

Nella Memoria scritta dell’Istituto nazionale di statistica per l’Esame del disegno di legge n. 2144 (Decreto Sostegni) dell’8 aprile 2021  un capitolo è dedicato proprio ai dati dei settori del Turismo e della Cultura: “[…] i dati provvisori dell’anno 2020 mostrano come, a seguito della pandemia da COVID-19, il settore del turismo – dopo anni di crescita costante – abbia subito un profondo shock, con quasi 233,2 milioni di presenze di clienti in meno negli esercizi ricettivi rispetto al 2019 (un calo del 53%). La clientela straniera è in flessione di oltre il 70% e quella italiana del 36%.

L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo conferma l’accelerazione nel processo di digitalizzazione del viaggio, in particolare per le strutture ricettive: pagamenti e check-in online e da mobile (30%), assistenza tramite chatbot (14%) e tour virtuali delle camere (13%). Un trend in crescita è anche il neverending tourism ovvero la possibilità di estendere l’esperienza turistica nello spazio (non solo in destinazione) e nel tempo (non solo durante, ma anche prima e dopo l’esperienza di viaggio). L’offerta viene digitalizzata sia lato contenuti (visite a musei e città, attività sportive ambientate nelle destinazioni ma praticabili virtualmente, corsi di cucina legati ai territori visitati etc.) sia lato prodotti del territorio da distribuire tramite canali digitali per anticipare nel pre-viaggio e proseguire nel post-viaggio la relazione con il cliente e generare ulteriori fonti di ricavi.

startup viaggi

Tavolo Giovani #Turismo

Lo scorso mercoledì 29 aprile 2021 ho partecipato in qualità di esperta all’evento Le innovazioni delle startup per un nuovo turismo organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Associazione Startup Turismo.

Durante la prima parte dell’evento Gabriele Milani, Direttore nazionale FTO – Federazione Turismo Organizzato e Karin Venneri, Presidente Associazione Startup Turismo hanno illustrato un quadro aggiornato della situazione delle imprese del settore e alcune chiavi di lettura molto interessanti.

Nella seconda parte 15 startup del settore turismo hanno presentato i propri progetti

  • B First S.r. l. strumento specifico e verticale per prenotare le migliori spiagge e beach resorts sia in Italia che all’estero.
  • Clean App software di operation management per ottimizzare i processi interni delle strutture turistiche (pulizia, manutenzione e comunicazione).
  • Food for Dogs app di pet-hospitality per semplificare e rendere più piacevole la gestione del cane fuori casa, in viaggio e in vacanza.
  • Fritechnology srl servizio in modalità S.a.a.S. di soluzioni innovative che soddisfino i bisogni dei professionisti del Travel, delle aziende e soprattutto dei viaggiatori, per lavoro o per piacere.
  • Mapo Tapo organizzazione viaggi di gruppo per gli amanti degli sport estremi, con un forte occhio di riguardo alla sostenibilità. 
  • Pantarei Travel soluzione di prenotazione di servizi turistici LGBTQ+ altamente tecnologica e innovativa che permette all’utente di organizzare un viaggio con il più alto livello di personalizzazione, in totale sicurezza e serenità, a sostegno della sensibilità a questioni ad alto impatto sociale. 
  • PlayToTrip servizio di aste dedicato alle prenotazioni turistiche.
  • PotPot servizio di gestione del bagaglio dei viaggiatori tra il check-out dalla struttura all’imbarco.
  • Qualitando servizio di marketing assistant per la gestione del cliente nelle varie fasi del viaggio.
  • Redo Map percorso di digitalizzazione del turismo rivolto alle strutture ricettive che vogliono offrire al cliente una serie di esperienze emozionali.
  • Scrollidea servizio di digital concierge e canale di vendita che incrementa le opportunità di upselling per l’albergo.
  • Sharewood seleziona le migliori offerte di esperienze natura e sport rendendole accessibili e facilmente prenotabili online agli Adventure Travellers e Outdoor Enthusiast.
  • Tweke connette viaggiatori che sognano di partire alle proprie condizioni e albergatori che propongono il loro invenduto.
  • Up2You permette ai turisti di ridurre il proprio impatto ambientale attraverso un’esperienza coinvolgente che crea valore per la struttura ricettiva, l’agenzia viaggi o il tour operator.
  • Worldy crea una community intorno all’idea del Local Friend, che potrà guadagnare incontrando i viaggiatori e coinvolgendoli nelle esperienze. 

Guarda il video completo dell’evento

Sei una startup del settore del turismo (o vuoi approfondire il tema innovazione e turismo)? Contattami, prenota una call gratuita.